Corso di Deltaplano


IL CORSO DI DELTAPLANO
E’ ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CONSIDERAZIONI GENERALI

I corsi di deltaplano, tenuti da Tullio Gervasoni del Delta Club Sebino, sono aperti tutto l’anno e si svolgono  in gruppo durante i fine settimana, oppure individuali in modo intensivo. 
Nella quota di iscrizione è compreso il noleggio dell’attrezzatura (ala, imbracatura, radio), il materiale didattico, l’iscrizione alla Federazione Italiana Volo Libero, l’assicurazione RCT, l’assicurazione per la durata del corso, le spese per il rilascio dell’attestato, ecc.

STRUTTURA DEL CORSO

Campetti

6-7 lezioni su campetti per acquisire padronanza nel decollo, nella conduzione del volo e nell’atterraggio. La prima fase si svolge in modo graduale: controllo dell’ala,  corsa su terreno pianeggiante, corsa sul pendio, brevi stacchi dal suolo, controllo dell’ala nei primi stacchi dal suolo fino alle prime virate con un angolo massimo di 90°.

Voli biposto

superata la fase iniziale si accede ai voli in biposto con l’istruttore. Si apprenderanno le tecniche base per pilotare in completa sicurezza; il numero dei biposto è a discrezione dell’istruttore che valuterà insieme all’allievo quando sarà in grado di fare il volo solista.

Volo da solista

i primi voli sono completamente radioguidati, per poi passare ai voli in completa autonomia, durante questa fase del corso si apprendono inoltre tecniche avanzate di veleggiamento e tecniche specifiche per la sicurezza del volo.

Esame

a fine corso, della durata complessiva di circa 6 mesi (condizioni meteo e disponibilità dell’allievo permettendo), si sosterrà un esame per l’abilitazione al volo da solista, per poter praticare l’attività in regola con le norme vigenti. L’esame consiste in una prova pratica in volo, ed una teorica composta da trenta quiz, tratti dal questionario fornito dal scuola.

Tutta la fase pratica del corso, sarà supportata da importanti lezioni teoriche che tratteranno i seguenti argomenti: tecnologia e prestazioni degli apparecchi per il volo da diporto o sportivo, tecniche di volo base ed avanzate, aerodinamica, meteorologia, sicurezza, legislazione, norme di circolazione e sicurezza, fisiopatologia del volo, pronto soccorso.

IL CORSO INDIVIDUALE INTENSIVO

Frequentando il corso soltanto durante i weekend, la discontinuità delle condizioni meteorologiche e la difficoltà per l’allievo di frequentare le lezioni in modo costante spesso dilatano la durata della prima fase del corso, facendola durare molti (a volte troppi) mesi prima di arrivare al volo alto da solista.

Per ovviare a questa dispersione di tempo e alle maggiori spese che ne derivano per chi viene da fuori zona, vengono organizzati corsi intensivi nei quali l’istruttore segue un solo allievo alla volta. Oltre ai campetti e alle necessarie lezioni di teoria, ogni giorno si effettuano esercitazioni al simulatore. Prima del volo alto, è previsto un minimo di 7 voli biposto, affinché l’allievo raggiunga in breve tempo la capacità necessaria per poi pilotare il suo deltaplano nei voli alti radioguidati.
Gli ottimi esiti raggiunti da tutti coloro che hanno fatto questa scelta confermano la validità di questa opzione!

Per ulteriori informazioni:
segreteria@deltaclubpiacenza.org

Inizio pagina